Programma Garanzia Giovani

Il Programma Garanzia Giovani è uno strumento di risposta alla crisi dell’occupazione giovanile, che prende avvio dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, nella quale si è rivolto l’invito agli Stati membri a garantire ad ogni persona al di sotto dei 25 anni (estesa poi fino a 29 anni) un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o altra misura di formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita del sistema di istruzione formale.
L’Italia potrà contare su un finanziamento di 
1.5 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha elaborato il Piano italiano di attuazione della Garanzia Giovani, che avrà come organi intermediari le singole Regioni.

La Regione Marche ha aderito all’iniziativa e ha attivato tale Programma in favore dei giovani fra i 15 e 29 anni, residenti in Italia e non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, i quali potranno beneficiare di opportunità lavorative o formative previste dal Programma.
Allo scopo di portare un contributo informativo e illustrativo delle modalità di adesione a tale Programma, questo Assessorato organizza un
INCONTRO PUBBLICO
mercoledì 6 agosto ore 21:00Palazzo Ubaldini
Lorenza Morganti
Consigliere delegato