WORKSHOP Il Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 a sostegno del patrimonio culturale

WORKSHOP
11 Dicembre 2014 Palazzo Battiferri, Aula Blu – Via Saffi, 42 – URBINO

Il workshop affronta il tema della valorizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito delle azioni che la Regione Marche sosterrà
attraverso l’asse 6 del P.O.R. con l’obiettivo di “conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale della regione”.Di particolare rilevanza appaiono le opportunità che la valorizzazione del patrimonio culturale permette di cogliere ai fini dell’attrattività turistica del territorio. A tale proposito, l’incontro è anche un’occasione di confronto con gli enti locali per individuare proposte progettuali e favorire un coordinamento che è sempre più importante per affermare un’identità unica nel panorama della pur ricca offerta di cultura che l’Italia possiede.Particolare attenzione viene rivolta alle biblioteche dell’Ateneo. I testi antichi di grandissimo valore che queste contengono, infatti, rappresentano un esempio di patrimonio culturale da riscoprire e valorizzare, anche attraverso l’inserimento nei circuiti turistici esistenti.

PROGRAMMA 9.15 – 9.30: Saluti
Vilberto Stocchi – Magnifico Rettore, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Maurizio Gambini – Sindaco Comune di Urbino

9.30 – 9.45: Introduzione e apertura dei lavori